Trio Senn - Wyss - Kueng

Lunedì 12 settembre 2022


Il Trio Senn, Wyss, Küng

Il Trio Senn, Wyss, Küng è un trio che si  è unito da poco tempo. Sin dalla loro infanzia, Nicolas Senn – Salterio, Christian Wyss con la sua fisarmonica (Schwyzerörgeli) e pianoforte e Madlaina Küng con il contrabbasso si sono trovati con la musica folcloristica svizzera ed i loro tipici strumenti.
Tutti e tre hanno suonato con delle formazioni notevoli e si sono trovati un giorno a unirsi tra di loro musicalmente durante una trasmissione TV -Live-Band « Senn und Nonsenns » nella trasmissione SRF « presso la gente » e Landfrauenküche.
Da allora questi tre musicisti uniscono degli elementi tradizionali con delle nuove idee e creano dei nuovi hit popolari. Inoltre questi tre giovani sorprendono e entusiasmano il loro pubblico con delle proprie composizioni.

Origine del salterio

È uno strumento molto antico, la cui prima pubblicazione fu trovata in Persia. In Svizzera,  precisamente in Appenzello, è conosciuto dal 16° secolo.
Si dice che questo strumento fu portato dagli zingari. La forma del salterio è un trapezio e si mantiene più o meno la stessa in tutto il mondo. Questa forma si ottiene dalla costruzione dei suoni secondo il principio: “con le corde lunghe si ottengono suoni bassi e con le corde corte suoni alti”.
Il salterio di Nicolas Senn ha 125 corde ed è stato costruito nel 1982 dal costruttore di salteri, Johann Fuchs di Appenzello.


Nicolas Senn · salterio

È musicista, è nato nel 1989, suona il salterio e vive a Gais nell’Appenzello. A soli 4 anni ha visto un concerto con strumenti a corde (Alderbuebe) ed è rimasto subito affascinato dal salterio con le sue 125 corde. Nel 1997 inizia a studiare il salterio con i maestri Willi Bänzinger, Roman Brülisauer e Töbi Tobler.  Diventato un virtuoso dello strumento, Senn si è esibito in Russia, India, Cina (Hongkong), Tailanda, America (New York), Peru, Kuwait e anche per un progetto caritativo sul Kilimanjaro (5895m). Ha registrato molti CD e prodotto spettacoli alla TV.  In seguito ha ottenuto parecchi premi  “Prix Walo”, il “Stadl-Stern”, e ha vinto il “Grand Prix della musica folclore” in Svizzera.

Nicolas Senn è stato in Tournée con il Rapper Bligg e ha suonato davanti a 120'000 spettatori  con la Swiss Army Band al Tattoo di Basilea. Spiega inoltre a Stefan Raab alla TV Total come si suona il salterio.

Nicolas Senn  presenta da  solista, un viaggio virtuoso-musicale per il mondo e dimostra che tutti i generi musicali, dalla musica popolare alla classica, Jazz e Rock, sono possibili sul salterio.

 Senn sottolinea la sua versatilità suonando nella formazione appenzellese “Sennemusig”, nel suo progetto “Hackbrett meets Boogie Woogie” come pure “Klassik trifft Folklore” (Incontro tra classica e folclore).
Dal 2012 fa da moderatore nella trasmissione premiata Potzmusig, come pure il Gala in diretta Viva Volksmusik alla TV SRF1.
Ulteriori informazioni sulla sua pagina web : www.nicolassenn.ch


Christian Wyss · fisarmonica e pianoforte

Argoviese ed è conosciuto nell’ambito della musica folcloristica, e a soli 4 anni suona sull’organino svizzero (Schwyzerörgeli). È redattore della trasmissione televisiva Potzmusig e quindi ha molto contatto con musicisti del folclore.

Il suo insegnante, Martin Schütz del gruppo Ländlerbuebe di Bienne lo introduce e insegna l’arte di suonare su questo strumento. Più tardi, studenti e maestro fanno delle tournée con la formazione Bumerang. In seguito,  dopo lo scioglimento del gruppo, Chistian Wyss si esibisce con il quartetto versatile « Schabernack ».

Nel frattempo la sua passione della musica folcloristica diventa la sua professione.

Dopo la sua formazione commerciale si laurea alla Scuola di giornalismo della Ringier. Lavora anche quale redattore della radio e televisione SRF.

Oltre la musica folcloristica si dedica anche ad altri stili musicali.  Dal 2008 collabora quale pianista con la Marylane Band. L’insegnamento per la sua  attività la ottiene nella Swiss Jazz School nelle materie pianoforte, educazione del suono e armonia.


Madlaina Küng · contrabbasso

È cresciuta nell’Appenzello ed è contrabbassista. Suona svariati stili musicali e collabora con parecchie  formazioni.
Dopo aver vinto l’audizione, ottiene il posto quale praticante di suonare due stagioni 2020 e 21 nell’orchestra « Musikkollegium Winterthur. Ha partecipato a vari corsi magistrali, con Johannes Auersperg, Anton Schachenhofer e Bozo Paradzik.

Nel 2002 ottiene il secondo premio al concorso musicale di Zurigo. Inoltre collabora in vari progetti classici tali «Preisträger Orchester Schweiz », Jeunesse Orchester Wien », «  Instrumenti », Tiroler Kammerorchester, « Schwarze Spinne » (Luzerner Theater), e « City Light  Synphony Orchestra ». Si presenta regolarmente come contrabbassista nelle trasmissioni televisive della SRF.

Viene da una famiglia musicale e le è stato possibile ottenere  molte informazioni nella musica originale appenzellese ad arco durante 16 anni di collaborazione musicale dei « Geschwister Küng nell’ambito della musica folcloristica. Questo stile le sta molto a cuore e continua a  praticarlo nelle formazioni come « Sennemusic », Obsigänt e Umtsa. Madlaina Küng suona spesso anche in altre formazioni del folclore e in Ensembles di musica classica. 

Nel 2016 ottiene il bachelor con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Innsbruck nel contrabbasso classico.
Poi studia presso la Musikhochschule di Lucerna nella classe di contrabbasso classico con Bozo Paradzik e come seconda materia contrabbasso jazz con Heiri Känzig. Nel 2018 ottiene il Master in pedagogia musicale. In quell ‘occasione ha sviluppato come tesi un mezzo di studio per la musica folcloristica per contrabbasso, che riscontra grande interesse e che apparirà prossimamente come letteratura d’insegnameto. Continua con gli studi per il modulo Master Performance classico.
Insegna anche in scuole di musica e organizza dei corsi estivi di musica folcloristica per contrabbasso ad Arosa.

Con il tempo scopre lo sport sciistico ed è sempre una delle sue grandi passioni ; si sta preparando per ottenere la licenza federale per maestra di sci.



Programma

Nicolas Senn
Ghackets zom Dessert
Kafi Biberflade

Madlaina Küng
Herbst-Luzern-Rugguusseli

Nicolas Senn
Früelig im Rotbachtal
Di muetig Gääser Chatz

Christian Wyss
Sagogn
Medley mit Schweizer Hits

Toni Bürgler
Dr Gumeli Hächler

Intervallo

Madlaina Küng
Dankeee
Il Crisantemo

Töbi Tobler
Töbi in Caracas

Nicolas Senn
Seealpsailor
Ballade

Christian Wyss
Prix Montagne

Nicolas Senn
Königstour
Wedegehnte