Concerto di inaugurazione della Sala Boccadoro

Lunedì 1 giugno 2008 per le autorità
Martedì 2 giugno 2008 per la popolazione di Collina d’Oro

Comunicato stampa in occasione dell’apertura

Inaugurazione della Sala Boccadoro: un nuovo spazio per la musica e l’arte in Collina d’Oro

A partire dal mese di giugno la Collina d’Oro potrà contare tra i suoi luoghi d’interesse anche la SALA BOCCADORO (Vicolo dei Somazzi, Montagnola), spazio dedicato alla musica, all’arte e alla cultura.

Il 1° giugno la Sala sarà inaugurata con un concerto su invito del Duo Albek (Ambra Albek, violino e Fiona Albek, pianoforte), mentre il 2 giugno alle ore 20.30 la Sala aprirà le sue porte a tutta la popolazione del Comune di Collina d’Oro (fino ad esaurimento posti).

Il programma musicale scelto dal Duo Albek per questi due appuntamenti comprende opere tratte dal panorama classico fino al contemporaneo, tra cui la prima esecuzione pubblica di un brano inedito del Maestro Pietro Viviani dedicato alle sorelle Albek.

La Sala, dichiarano le sue patrocinatrici Ambra e Fiona Albek, dovrà essere un luogo di incontro accogliente e vivace, aperto in particolar modo ai giovani desiderosi di accostarsi alla musica e all’arte in generale. Ai nostri giorni, per un giovane artista non è facile trovare dei luoghi in cui esibirsi e confrontarsi con il pubblico: la Sala Boccadoro sarà dunque un’opportunità preziosa sia per musicisti affermati che per giovani talenti, nonché uno strumento di valorizzazione e arricchimento culturale per tutta la Collina d’Oro.

La Sala Boccadoro prende non a caso il nome da uno dei più noti personaggi nati dalla penna di Hermann Hesse. La Sala nasce infatti nel senso di una collaborazione con la Fondazione Hermann Hesse, che avrà la possibilità di utilizzare il nuovo spazio anche per le proprie attività artistico-culturali.

Nei desideri di Ambra e Fiona Albek la Sala Boccadoro diventerà in futuro un luogo in cui ospitare eventi culturali a tutto tondo, da concerti di musica da camera a rappresentazioni teatrali e spettacoli di danza, da conferenze letterarie a proiezioni cinematografiche ed altro.

Per l’anno in corso la Sala Boccadoro ha già in programma una serie di concerti di musica da camera che avranno luogo tutti i lunedì dal 15 settembre al 20 ottobre 2008 (vedi programma allegato), denominati “Concerti del lunedi al Boccadoro”. Unicamente per quest’anno e per dare uno slancio iniziale alla nuova sala, questa serie di concerti è stata programmata con musicisti di prestigio.


Duo Albek · violino e viola · pianoforte

Le gemelle Ambra e Fiona Albek, nel corso della propria carriera concertistica internazionale, hanno partecipato a numerosi festival in diversi paesi d’Europa, negli Stati Uniti d’America, in Australia, in Sudamerica e in Cina. Si esibiscono sia in duo che in altre formazioni cameristiche nonché in veste di duo solista accompagnato dall’orchestra. Diversi compositori hanno scritto espressamente per loro, tra cui William Perry e Alessandro Lucchetti. Hanno all’attivo diverse incisioni discografiche: South of the Alps, Sound in Search of a Past, Roaring Dramas (con VdeGallo) e il concerto Gemini per violino, pianoforte e orchestra (con la Naxos).

La loro formazione si è svolta al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ed è proseguita con il perfezionamento alla Scuola Universitaria di Zurigo (Zürcher Hochschule der Künste). Entrambe hanno ottenuto il Master in Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola (Italia) con Pier Narciso Masi. 

I loro mentori sono stati Alberto Lysy, Peter Rybar, Rudolf Koelman, Keiko Wataya (violino), Wendy Champney (viola), Nora Doallo, Friedemann Rieger (pianoforte) ed altri ancora. 


Ambra · violino · viola

Al violino e alla viola, è stata allieva di Tamas Major prima e poi di Alberto Lysy e si è diplomata con Igor Karsko al Conservatorio di Lugano. Ha ottenuto il perfezionamento in violino con Rudolf Koelman (diploma di concertista con il massimo dei voti) e in viola con Wendy Champney presso la scuola universitaria di Zurigo/Winterthur, perfezionandosi anche con Nora Chastain, Friedemann Rieger ed il quartetto Carmina. 


Fiona · pianoforte

Al pianoforte, si è diplomata con Nora Doallo a Lugano e in seguito si è perfezionata con Friedemann Rieger a Zurigo/Winterthur, laureandosi con il massimo dei voti in musica da camera per pianoforte e accompagnamento di cantanti lirici.


Come Duo le sorelle Albek hanno conseguito «con lode» il Master in musica da camera con pianoforte presso l’accademia internazionale pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi. Fiona e Ambra hanno partecipato come soliste o in gruppi da camera a manifestazioni e festival musicali in Europa, America del Sud, USA, Cina e Australia e hanno effettuato varie tournée di concerti.  Su di loro sono stati realizzati servizi televisivi in patria e all’estero. Diversi noti compositori hanno scritto della musica espressamente per il duo Albek. L’italiano Alessandro Lucchetti ha scritto varie fantasie dal repertorio dell’opera e il compositore americano William Perry il Gemini concerto per violino, pianoforte e orchestra, che il duo ha eseguito nel 2010 negli USA ed in seguito inciso dall’etichetta Naxos con l’orchestra sinfonica di Dublino RTE. Il CD è uscito nel 2011. Il duo ha inciso il primo CD South of the Alps con Eroica nel 2010. È uscito il nuovo CD Sound in Search of a Past alla fine del 2013 con VdeGallo.

 

Programma

Dvorak-Kreisler 1841-1904
Humoresque per violino e pianoforte

W.A. Mozart 1756-1791
Dalla sonata KV 301 (293°) in sol maggiore per pianoforte e violino (1° tempo)
Allegro con spirito

Pietro Viviani 1965
Wanderung (Passeggiata)
Prima esecuzione assoluta e commissionata per  questa manifestazione e nel contesto di Hermann Hesse *

Edvard Grieg 1843-1907
Dalla sonata No. 2, Op. 13, sol minore, per violino e pianoforte comp. 1867 e rév. 1895 (1° tempo)
Lento doloroso – Allegro vivace              

Francis Poulenc 1899-1963
Dalla sonata per violino e pianoforte  – Rév. 1949
Allegro con Fuoco                                    

Ernest Bloch 1880-1959
Abodah (Preghiera) A Yom Kippur Melody
God’s Worship per violino e pianoforte  – comp. 1929    

Manuel de Falla 1876-1946
Suite populaire espagnole per violino e pianoforte komp. 1914
1 · El pano moruno
2 · Nana (berceuse)
3 · Cancion (chanson)
4 · Polo
5 · Asturiana (Asturienne)
6 · Jota

Bedrich Smetana 1824-1884 
Aus meiner Heimat per violino e pianoforte –comp. 1874-79
Moderato
Andantino, Allegro Vivo


*
Pietro Viviani ( 1965 )
wanderung
wundergang
per violino e pianoforte

Per questa composizione ho preso spunto da due fonti : una musicale - l'incipit del secondo movimento della Fantasia per pianoforte in do maggiore D 760 di Franz Schubert – e l'altra letteraria – le descrizioni tratte da varie opere di Hermann Hesse, che accompagnano il visitatore lungo il percorso della passeggiata dedicata allo scrittore.
Ho cercato di immaginarmi una di quelle giornate estive dei primi anni '20, che Hesse, da poco stabilitosi a Montagnola e reduce da dolorose vicissitudini esistenziali, trascorreva percorrendo i sentieri della Collina D'oro e dipingendo ad acquarello scorci di un paesaggio che a lui doveva sembrare ( e probabilmente era ) idilliaco.
Il vagabondaggio musicale del mio brano inizia e finisce nel giardino di casa Camuzzi ( che io conosco bene perché ci andavo a giocare da piccolo ) e segue un immaginario percorso attraverso il paesaggio meraviglioso raffigurato da Hesse .
Qua e là affiora il tema del Lied " Der Wanderer ", composto da Schubert - e poi ripreso nella Fantasia - su un testo di Georg Philipp Schmidt von Lübeck, testo che, nell'idea romantica del viandante senza patria, avrebbe sicuramente toccato l'animo dello sradicato Hesse.
Il pezzo è dedicato a Ambra e Fiona Albek , che con Hesse e me hanno in comune la consuetudine di passeggiare nei boschi .
Pietro Viviani, Aprile 2008