Duo Baritono e Pianoforte

Lunedì 26 settembre 2022

Äneas Humm · baritono

Nel 2014 La TV svizzera SRF trasmette  un film documentario «Ein Wunderkind wird erwachsen (un bambino prodigio diventa adulto) - Äneas Humm, che si avvia ad  una carriera internazionale». Questo  documentario riscuote grande attenzione nella Svizzera Interna.
A 18 anni il giovane  baritone svizzero debuta nello Stadthaus Bremerhaven.
Nel 2019 conclude gli studi di canto presso la Juilliard School di New York. Precedentemente studia presso la Hochschule der Künste a  Bremen.

Nella stagione 2019/20 Äneas Humm collabora con il Teatro Nazionale di Weimar ed è Guglielmo in «Cosi fan Tutte» oppure nel 2020 interpreta Arlequino in Ariadne auf Naxos (che  gli conferisce il premio Faust).

Dal 2020 collabora nell’Ensemble del Badisches Staatstheater di Karlsruhe, nel ruolo di Papageno nel Flauto Magico, oppure interpreta Malatesta in Don Pasquale.

Seguono ulteriori incarichi in Gianni Schicchi ; nel preludio di Ariadne e Papageno nel Flauto Magico.

Nella stagione 2021/22  collabora come ospite nella nuova produzione del Flauto Magico e interpreta Papageno nel Teatro di San Gallo.

Segue un incarico come «secondo artigiano» in Wozzeck al Gran Teatre del Liceo di Barcelona.

Esegue  6 concerti della «Passione di Matteo» sotto  la direzione di Peter Dijkstra in Olanda. Segue l’Oratorio di Natale di Bach nella Tonhalle di Zurigo e a Winterthur.

Äneas Humm canta in molte altre opere :
– Interpreta Graf Homonay nel Zigeunerbaron
– È Adonis in Venus and Adonis di John Blow
– Canta la parte principale di  «Orfeo»  nell’ambito del festival Monteverdi a Bremen.
– Sancho, nell’opera Don Quichotte al Matrimonio del Comacho di G.P. Telemann

Orchestre rinomate quali i Bremer Philharmoniker, il Musikkollegium di Winterthur e altre accolgono con entusiasmo la collaborazione di Aeneas Humm.

Attualmente ottiene ottime offerte da Festival internazionali come interprete del Lied; dall’Enescu Festival di Bukarest, dal Beethoven Haus di Bonn, dall’Arosa Kultursommer, dalla Carnegie Hall / Weill Recital Hall, dall’Alice Tully Hall di New York ecc.

Dal 2018 Äneas appare regolarmente in concerti di Lieder arrangiati dal famoso arrangiatore Hartmut Hoell. Altre collaborazioni importanti seguono  durante gli anni con Babette Hierholzer, Judit Polgar e Renate Rohlfing.

Sotto la direzione di Douglas Bostock, Aeneas Humm ha partecipato come solista nella 9a Sinfonia di Beethoven nel KKL di Lucerna.

È beneficiario dell’associazione Richard Wagner, della Fondazione Fritz Gerber, Zurigo,  della Armin Weltner Foundation, Zurigo e di altre fondazioni. Nel mese di giugno 2018 gli è stato conferito il «Förderpreis Deutschlandfunk» in occasione del Bremer Musikfest.

Doriana Tchakarova · pianoforte

Doriana Tchakarova è una pianista internazionale di grande successo ! È vincitrice di competizioni importanti. La sua discografia ha ottenuto ottime critiche con premi notevoli.

Nel 2018 Doriana Tchakarova,  assieme al baritono Konstantin Krimmel, ha vinto il primo premio alla «Rising Stars Grand Prix International Music Competition» di Berlino.

Appare su palchi importanti a Berlino, Vienna, Francoforte, Stuttgart, Hanover, Freiburg, Lugano in qualità di pianista di «Lieder»  e musicista da camera come pure nei maggiori festival quali il Heidelberger Frühling, Oxford Lied Festival, la Schubertiada di Barcelona e altri.

Collabora frequentemente con cantanti quali Aeneas Humm, Samuel Hasselhorn,Thilo Dahlmann,Eva Zalenga, Ulrike Sonntag, Nathalie Karl, Matthias Klink, Judith e Felicitas Erb, Sylvia Koncza, Carolina Lopez Moreno, Nils Wanderer, Mirella Hagen, Sarah Wengener, Konstantin Krimmel, Marcel Brunner, Thomas Pfeiffer, come pure l’Ensemble vocale SWR.

Il suo CD delle ballate di Schubert, Loewe, Schumann e Jensen con Konstantin Krimmel, pubblicato nel 2019 dalla Alpha Classics, è stato nominato per la «International Classical Music Awards (ICMA)» e la Opus Classic ed è stato premiato come «Diapason découverte» !

Le sue registrazioni con le soprano Judith e Felicitas Erb con canti e duetti di Robert Schumann, Hugo Kaun (prime mondiali),  Louis Spohr con l’ARS-Produktion e particolarmente le sue registrazioni di duetti di Felix Mendelssohn e Fanny  Hensel, sono stati accolti con grande entusiasmo in tutta Europa.

Nel 2017 il CD con Hensel/Mendelssohn è stato nominato per l’Echo Klassik.

Doriana Tchakarova è nata a Varna, Bulgaria. Ha completato presso la Musikhochschule di Stuttgart la laurea triennale e magistrale in pianoforte con il prof. Fernando Kaeser ed il prof. Friedemann Rieger.

Ha inoltre studiato nella classe del Lied del prof. Konrad Richter.

Nel 1993 ha ottenuto il secondo premio alla competizione internazionale di pianoforte «Dimitar Nenov» a Rasgrad/Bulgaria e ha suonato con la Varna Philharmonic il secondo concerto per pianoforte di Sergej Rachmaninoff.

Nel 2001 è stata premiata assieme alla violoncellista Krassimira Krasteva, al 15° concorso di musica da camera «Franz Schubert» in Italia.

Nel 2004 ha vinto il secondo premio  con la soprano Judith Erb al concorso di Schubert nel «Concorso internazionale di interpretazione musicale Città di Racconigi» in Italia .

Da ottobre 2003 si è anche specializzata per accompagnare i Lied, opera e oratori alla «Stuttgart University of Music and Performing Arts». È inoltre molto ricercata quale pianista per le classi magistrali in «voie e art song» e concorsi internazionali di canto.

Gaetano Donizetti · 1797-1848
Aria del Malatesta “Bella siccome un angelo” dall’opera Don Pasquale

Robert Schumann · 1810-1856
Venezianisches Gondellied 1 & 2 op. 25 17 (Moore)