Duo Tenore e Pianoforte ·

Made in Europe

Lunedì 18 settembre 2023
ore 20.30


Robin Neck · tenore

Il tenore Robin Neck, nato nel 1996, ha debutato nel 2022 alla «Bayerische Staatsoper» (Capriccio di R. Strauss nel ruolo del Servitore); nel «Landestheater Schleswig-Holstein» (La sposa venduta di B. Smetana nel ruolo di Wenzel) e nella «Kammeroper München» (Nozze di Figaro di W.A . Mozart, nel ruolo di Basilio).

Durante l’attuale stagione apparirà quale Siegfrido nei «Divertenti Nibelunghi» di O. Straus nel Landestheater Schleswig-Holstein e come Cover alla Staatsoper di Stoccarda. Nella prossima stagione sarà ospite presso la Landesoper Schleswig-Holstein e interpreterà Vandergold nel « Povero Jonathan, e Anthony nel «Sweeny Todd».

Nel 2021 ha ottenuto il primo premio della settimana Lotte-Lehmann e della città Perleberg ed è stato finalista nel concorso internazionale Antonín-Dvorák.

Ulteriori impegni presso il Theaterhaus Stoccarda, la Württembergische Landesbühne, come pure dei recital a Berlino, Leipzig, München, Karlsruhe e Stoccarda. Inoltre canta da solista con l’orchestra sinfonica di Reutlingen, con i coristi di Stoccarda, con l’orchestra sinfonica di Ravensburg e con la pianista Doriana Tchakarova.

Tournée di concerti l’hanno portato a Mosca, in Italia e in Svizzera.

Nel 2022 ha conseguito il Master in canto concertistico con il massimo dei voti. Ora studia presso la Scuola dell’Opera HMDK di Stoccarda (Prof Teru Yoshihara). Durante i suoi studi di laurea ha cantato regolarmente nel Teatro Wilhelma di Stoccarda e nel Theaterhaus di Stoccarda in produzioni quali I Racconti di Hoffmann, Rigoletto, Viva la Mamma, Street Scene, diverse produzioni di musica contemporanea, messa in scena e danza, collaborando con registi e coreografi rinomati.

Ha frequentato corsi di perfezionamento e lezioni da Prof. Noelle Turner, Prof. Margreet Honig, Laura Aikin, Gaston Rivero e David Jones.

Già all’età di 6 anni ha cantato da solista al teatro Apollo di Stoccarda e nello stesso periodo ha lavorato al Festspielhaus di Baden-Baden e poco dopo al Badisches Staatstheater di Karlsruhe.

A 11 anni ha ottenuto per la prima volta il primo premio federale nell’ambito del « canto classico » e nello stesso anno è stato invitato a Parigi per la registrazione di due CD. Sono seguiti poi altri primi premi Federali nell’ambito «Duo Kunstlied» che gli hanno permesso di cantare nel Castello Bellevue a Berlino e nel Castello Mainau al lago di Costanza.


Doriana Tchakarova · pianoforte

Doriana Tchakarova  è una pianista internazionale di grande successo! È vincitrice di competizioni importanti. La sua discografia ha ottenuto ottime critiche con premi notevoli.

Appare su palchi importanti a Berlino, Vienna, Francoforte, Stuttgart, Hannover, Freiburg, Lugano, Bayreuthin qualità di pianista di «Lieder» e musicista da camera come pure nei maggiori festival quali il Heidelberger Frühling, Oxford Lied Festival, la Schubertiada di Barcelona e altri.

Collabora frequentemente con cantanti quali Aeneas Humm, Samuel Hasselhorn, Thilo Dahlmann, Eva Zalenga, Ulrike Sonntag, Nathalie Karl, Matthias Klink, Judith e Felicitas Erb, Sylvia Koncza, Carolina Lopez Moreno, Nils Wanderer, Mirella Hagen, Sarah Wengener, Konstantin Krimmel, Marcel Brunner, Thomas Pfeiffer, come pure l’Ensemble vocale SWR.

Il suo CD delle ballate di Schubert, Loewe, Schumann e Jensen con Konstantin Krimmel, pubblicato nel 2019 dalla Alpha Classics, è stato nominato per la « International Classical Music Awards (ICMA) e la Opus Classic ed è stato premiato come «Diapason découverte»!

Le sue registrazioni con le soprano Judith e Felicitas Erb con canti e duetti di Robert Schumann, Hugo Kaun (prime mondiali),  Louis Spohr con l’ARS-Produktion e particolarmente le sue registrazioni di duetti di Felix Mendelssohn e Fanny Hensel, sono stati accolti con grande entusiasmo in tutta Europa.

Nel 2017 il CD con Hensel/Mendelssohn è stato nominato per l’Echo Klassik.
Ha partecipato ed è stata premiata in varie competizioni internazionali anche con musicisti e cantanti rinomati.
Nel 2022 è stato pubblicato il nuovo CD  dall’etichetta MDG con le sorelle Erb ed il tenore Magnus Dietrich con tutti i duetti di Brahms.

Doriana Tchakarova è nata a Varna, Bulgaria. Ha completato presso la Musikhochschule di Stuttgart la laura triennale e magistrale in pianoforte con il prof. Fernando Kaeser ed il prof. Friedemann Rieger.
Ha inoltre studiato nella classe del Lied del prof. Konrad Richter.
Nel 1993 ha ottenuto il secondo premio alla competizione internazionale di pianoforte «Dimitar Nenov» a Rasgrad/Bulgaria e ha suonato con la Varna Philharmonic il secondo concerto per pianoforte di Sergej Rachmaninoff.
Nel 2001 è stata premiata assieme alla violoncellista Krassimira Krasteva, al 15° concorso di musica da camera « Franz Schubert » in Italia.
Nel 2004 ha vinto il secondo premio  con la soprano Judith Erb al concorso di Schubert nel« Concorso internazionale di interpretazione musicale Città di Racconigi » in Italia .
Nel 2018 Doriana Tchakarova, assieme al baritono Konstantin Krimmel, ha vinto nella categoria «Liedduo» il primo premio alla «Rising Stars Grand Prix International Music Competition» di Berlino. Da allora Doriana e Konstantin Krimmel hanno formato un duo stabile di grande successo fino nel 2020.

È docente quale accompagnatrice di canto presso la « Hochschule für Musik und Darstellende Kunst » di Stuttgart.
Inoltre è molto ricercata quale pianista per le classi magistrali e concorsi internazionali di canto.



Programma

Carl Millöcker · 1842-1899
dal Gasparone: Dunkelrote Rosen
F. Zell e R. Genée, (libretto)

Francesco Paolo Tosti · 1846-1916
Ideale
All’aria libera, dolce è sognar
Non t’amo più
L’alba sepàra dalla luce l’ombra
(Carmel Errico – testo)

Benjamin Britten · 1913-1976
On this island op. 111.
1. Let the florid music praise!
2. Now the leaves are falling fast
3. Seascape
4. Nocturne
5. As it is, plenty
(W. H. Auden, poeta)

Tryggvi M. Baldvinsson · 1965*
Korr í ró
Vont og gott
Compositore Islandese (Þórarinn Eldjárn, poeta)

Wolfgang A. Mozart · 1756-1791
In quegli anni in cui val poco
(Lorenzo da Ponte, poeta, librettista)

Antonín Dvořák · 1841-1904
Da: Liebeslieder op. 83
2. V tak mnohém srdci mrtvo jest
5. Nadine krajem vévodi lehky
7. V té sladké
(Gustav Pfleger-Moravský, poeta, librettista)

Cécile Chaminade · 1857-1944
Amour d'automne
Fleur jetée
Amoroso
(Armand Silvestre, poeta)

Emmerich Kàlmàn · 1882-1953
Da : Die Gräfin Mariza
Grüß’ mir mein Wien
(J. Brammer/A. Grünwald, librettisti)

Ernesto de Curtis · 1875-1937
Non ti scordar di me
(Domenico Furnò, testo)

Luigi Arditi · 1822-1903
Il bacio
(Gottardo Aldighieri, poeta)


Informazioni 

Entrata Fr. 15.– / Studenti e AVS entrata libera
Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Prenotazioni

A partire dal 31 agosto 2023,
dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

T. +41 79 473 86 88 · boart08@gmail.com