Il Trio des Alpes in quintetto

Lunedì 9 ottobre 2023
ore 20.30

«Individualmente ottimi ma ancor più efficaci nell’azione d’insieme» scriveva la Gazzetta di Mantova in occasione di un concerto tenuto dalla formazione italo-svizzera Trio des Alpes presso il Teatro Monteverdi di quella città. Questa è certamente una delle peculiarità di questa formazione: tre personalità di spicco riunite con l’intento di raggiungere l’essenza di ciò che la musica da camera richiede, cioè di fondere in un dialogo comune personalità musicali distinte al fine di ottenere un unico corpo sonoro.

Nel 2021 è stato pubblicato per Dynamic un CD con pagine di Dvorak recensito con 5 stelle dalla rivista specializzata Musica.

Hana Kotkovà · 1° violino

È stata definita “solista sublime” sul New York Times. E di una violinista “seducente, ricca di meraviglie” ha parlato The Strad in occasione della prima esecuzione americana, nel 2012, di “Violin and Orchestra” di Morton Feldman al Lincoln Center di New York, città che già l’aveva vista esordire l’anno precedente alla Carnegie Hall. Fra i numerosi riconoscimenti la vittoria al prestigioso Concorso internazionale “Primavera di Praga”. Di primo piano il suo impegno in ambito cameristico, in particolare con il Trio Smetana di Praga nei primi anni 2000.

Claude Hauri · violoncello

È concertista affermato, già primo violoncello in varie formazioni, dall’Orchestra Giovanile Mondiale in gioventù a formazioni dedite in particolare alla musica contemporanea quali l’“Ensemble Algoritmo” di Roma, divenendo uno degli interpreti di riferimento per tale repertorio.

Corrado Greco · pianoforte

Il pianista contribuisce in maniera fondamentale alla musicalità del Trio, anche grazie alle sue numerose esperienze cameristiche con partner illustri quali Bruno Canino, Rodolfo Bonucci, Mario Ancillotti, Giovanni Sollima, Mario Caroli, Massimo Quarta, Lorna Windsor, e con membri dei Berliner Philharmoniker.

Ambra Albek · viola

Al trio si è aggiunta Ambra Albek con la viola. La sua carriera concertistica, assieme alla sorella gemella Fiona (pianista),  si svolgeva su scala internazionale e ha partecipato a manifestazioni e festival in Europa, negli Stati Uniti, in Australia, in Sudamerica e in Cina.Tra i numerosi compositori che hanno scritto per il Duo Albek sono da citare William Perry e Alessandro Lucchetti. Hanno inciso diversi CD. Ambra ora dedica la sua carriera alla musica da camera, suonando  come violinista o violista dal trio al quintetto (Ayriel Trio, Des Alpes Trio, Quartetto di Cremona). Si dedica anche alla ricerca di altri generi musicali. È inoltre direttrice artistica nella rassegna dei concerti del lunedì a Montagnola che si svolge ogni anno dal 2008.

Barbara Krüger · 2° violino

Ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio G. Verdi di Como nel 1998, seguito dal diploma di perfezionamento presso il Conservatorio di Lugano nel 2002.
Dal 2000 al 2007 ha fatto parte dell'Orchestra Sinfonica d'Italia come concertino dei secondi violini in numerose tournée internazionali sotto la direzione di L. Maazel.
Come spalla dei secondi violini e violini primi ha lavorato nell'Orchestra Filarmonica Italiana, nell'Orchestra Cantelli e nell'Accademia delle Opere, esibendosi anche come solista.
Dal 2010 al 2022 ha ricoperto il ruolo di concertino dell'Orchestra Filarmonica Italiana.
Ha collaborato regolarmente con l'Orchestra Nazionale della RAI, l'Orchestra della Svizzera Italiana, l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.
Attualmente impegni lavorativi la legano più all'Orchestra del Gran Teatro La Fenice e Orchesta Toscanini di Parma.
È molto attiva nella musica da camera, specialmente in duo, che ha portato alla fondazione del DuoJig nel febbraio 2010.
Il ruolo di direttrice artistica nella stagione musicale per il comune di Bettmeralp-Aletscharena dal 2010 e l’insegnamento completano la sua attività musicale.

Enrique Granados · 1867-1916
Quintetto in sol minore per 2 violini, viola, violoncello e pianoforte
Allegro
Allegretto quasi andantino
Molto presto

Johannes Brahms · 1833-1897
Quintetto per pianoforte, 2 violini, viola e violoncello in fa minore, op.34
Allegro non troppo
Andante, un poco adagio
Scherzo: Allegro
Finale: Poco sostenuto – Allegro non troppo – Presto non troppo

Entrata Fr. 15.– / Studenti e AVS entrata libera
Posti limitati, prenotazione obbligatoria

A partire dal 31 agosto 2023,
dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

T. +41 79 473 86 88 · boart08@gmail.com